European Slate Development – Programma Europea Creativa – Sottoprogramma MEDIA – Commissione Europea

Invito a presentare proposte per sovvenzioni di azioni dell’UE nell’ambito del Programma Europa Creativa – sottoprogramma MEDIA.

Obiettivo

La misura intende promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee ed aumentare il loro peso economico sul mercato. L’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti potenzialmente in grado di circolare in tutta Europa e oltre, e per facilitare la coproduzione europea e internazionale.

Il supporto fornirà anche un punto di ingresso per i talenti emergenti, dando loro la opportunità di dirigere un cortometraggio sostenuto dalle solide basi fornite da aziende esperte.

  • La misura si rivolge a persone giuridiche, pubbliche e private, attive nei settori culturali e creativi con sede in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

    • Paesi partecipanti a Europa creativa:
    • Stati membri dell’UE (compresi paesi e territori d’oltremare (PTOM)
    • paesi extra UE:
    • paesi SEE elencati e paesi associati al Programma Europa Creativa (paesi associati) o paesi con cui sono in corso trattative per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione

    Inoltre, i beneficiari devono

    • avere sede in uno dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA del Creative Europe Program ed essere di proprietà diretta o con partecipazione maggioritaria, da cittadini di tali paesi; per le società quotate in borsa, la sede della borsa sarà presa in considerazione per determinarne la nazionalità
    • essere una società di produzione audiovisiva europee indipendenti in grado di dimostrare la recente esperienza nella produzione di opere distribuite a livello internazionale

     

    Altre entità possono partecipare ad altri ruoli consortili, come partner associati, subappaltatori, terzi che forniscono contributi in natura, etc.

     

    Casi specifici

    • Persone fisiche — NON sono ammissibili le persone fisiche (ad eccezione dei lavoratori autonomi, ovvero le imprese individuali, dove la società non ha diritti legali personalità distinta da quella della persona fisica.
    • Organizzazioni internazionali — Sono ammissibili le organizzazioni internazionali. Le regole su paesi ammissibili non si applicano a loro.
    • Entità prive di personalità giuridica — Entità prive di personalità giuridica ai sensi del loro diritto nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti hanno la capacità di assumere obblighi legali per loro conto e offrire garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’UE equivalente a quello offerto da persone giuridiche
    • Associazioni e gruppi di interesse — Possono partecipare gli enti composti da membri come “beneficiari unici” o “beneficiari privi di personalità giuridica”
    • Società europee indipendenti di produzione audiovisiva — Società la cui principale obiettivo e attività è la produzione audiovisiva e che non hanno una maggioranza controllo da parte di un fornitore di servizi di media audiovisivi, partecipativo o commerciale termini (ossia non più del 25% del capitale sociale detenuto da un singolo fornitore di servizi di media audiovisivi o 50% quando più servizi di media audiovisivi i fornitori sono coinvolti).
    • Aziende con esperienza recente nella produzione di opere distribuite a livello internazionale —Aziende che hanno prodotto almeno due lavori precedenti dal 2014 che rispettino le seguenti condizioni:
    • sono progetti di animazione, fiction o documentari creativi (one-off o serie) di durata totale di minimo 24 minuti (ad eccezione dei progetti con un utente esperienza in formato non lineare (es. Realtà Virtuale), nel qual caso non c’è durata minima).
    • sono stati effettivamente rilasciati nei cinema, trasmessi in televisione o realizzati disponibile su piattaforme digitali in almeno tre paesi diversi da quello del richiedente entro il giorno del termine ultimo per la presentazione delle domande e, in caso di trasmissione lineare, da tre diverse emittenti.
    • le uscite o le trasmissioni erano tutte di natura commerciale (proiezioni durante festival non sono accettati come distribuzione commerciale) e
    • il richiedente:
    • era l’unica società di produzione
    • era, nel caso di una coproduzione con un’altra casa di produzione, il coproduttore principale nel piano di finanziamento o il produttore delegato o
    • il suo amministratore delegato o uno dei suoi azionisti ha uno schermo personale credito sull’opera come produttore o produttore delegato
    • deve fornire le informazioni richieste sulle precedenti opere ammissibili nella sezione dedicata dell’applicazione. Nel caso in cui uno o entrambi i lavori precedenti nella domanda non rispettano i criteri di ammissibilità, la domanda non sarà ammissibile anche se il richiedente è in grado di fornire informazioni su altri lavori precedenti che rispettano i criteri di ammissibilità.

     

    • Paesi che stanno attualmente negoziando accordi di associazione — Beneficiari dei paesi con trattative in corso (vedi elenco sopra) possono partecipare al bando e possono firmare sovvenzioni se le trattative si concludono prima della firma della sovvenzione (con effetto, se previsto nel contratto).
  • Sono considerate ammissibili le attività di società europee di produzione indipendenti in grado di sviluppare una lista da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi). Questo dovrebbe consentire alle aziende di produzione di ridurre i rischi e aumentare la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.

    Lo sviluppo della lista europea fornisce sostegno allo sviluppo di minimo 3 e massimo 5 opere di sfruttamento commerciale destinate al cinema diffusione, diffusione televisiva o sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o a ambiente multipiattaforma nelle seguenti categorie: animazione, creatività documentario o fiction. I candidati possono aggiungere un cortometraggio di talenti emergenti alla loro lista (opzionale).

    L’obiettivo è quello di fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare il lavoro con elevato valore creativo e diversità culturale e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero.

    Le aziende sono incoraggiate a sviluppare strategie di marketing e distribuzione da l’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.

    Le domande devono presentare una lista che comprenda un minimo di 3 e un massimo di 5 opere ammissibili.

    Sono ammissibili solo le attività di sviluppo delle seguenti opere:

    • Lungometraggi, animazioni e documentari creativi di durata minima di 60 minuti destinati principalmente all’uscita cinematografica;
    • Progetti di fiction (una tantum o serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione (una tantum o in serie) della durata complessiva di minimo 24 minuti e documentari creativi (one-off o serie) di durata complessiva minima di 50 minuti destinati principalmente ai fini della televisione o della piattaforma digitale sfruttamento;
    • Progetti di fiction, animazione o documentari creativi interattivi, non lineari (es. progetti narrativi di realtà virtuale) di qualsiasi durata.

    Opere progettate per essere una serie con una distribuzione e un marketing congiunti la strategia deve essere presentata come una serie. I singoli episodi di una serie non possono essere divisi in domande separate e non possono essere presentati come progetti separati all’interno della stessa application.

    Il primo giorno delle riprese principali (o equivalente) deve essere programmato almeno 10 mesi dal giorno del termine ultimo per la presentazione delle domande.

    Inoltre, alle attività di sviluppo e produzione di un cortometraggio si possono aggiungere alla lista. Sarà idoneo se:

    1. a) il cortometraggio ha una durata massima di 20 minuti e fornisce supporto al talento emergente.
    2. b) il primo giorno delle riprese principali (o equivalente) deve essere programmato dopo il giorno del termine ultimo per la presentazione delle domande
  • È previsto un contributo una tantum, basato dunque su una somma forfettaria o un finanziamento non legato ai costi. L’importo è preceduto da autorità di rilascio presso:

    • Animazione una tantum: 55 000 euro
    • Serie di animazione: 60 000 euro
    • Documentario creativo una tantum: 30 000 euro
    • Serie di documentari creativi: 35 000 euro
    • Narrativa una tantum con un budget di produzione inferiore o uguale a 5 milioni: 45 000 euro
    • Narrativa una tantum con un budget di produzione superiore a 5 milioni: 60 000 euro
    • Serie di fiction con un budget di produzione inferiore o uguale a 5M: 55 000 euro
    • Serie di fiction con un budget di produzione superiore a 5 milioni ma inferiore o uguale a 20 milioni: 75 000 euro
    • Serie di fiction con un budget di produzione superiore a 20 milioni: 100 000 euro
    • Cortometraggio: 10.000 euro.

    Scadenza

    Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17 del 25 Agosto 2021.


    Altri Bandi:   
    Bandi Europei

    Bandi Nazionali

    Bandi Regionali

    Altre notizie:
    Dall’Europa

    Dall’Italia

    Da Agemed

  • Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17 del 25 Agosto 2021.

Inserisci i tuoi dati per richiedere informazioni

Accetto la privacy policy