Il Fondo Nazionale Innovazione (FNI), ha una dotazione finanziaria di partenza di circa 1 miliardo di euro e verrà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti con l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione.
Lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital: investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative.
Gli investimenti sono effettuati dai singoli Fondi del FNI in modo selettivo, in conformità con le migliori pratiche del settore, in funzione della capacità di generare impatto e valore sia per l’investimento sia per l’economia nazionale.
FNI immetterà risorse ed investimenti sui settori strategici per la crescita e competitività del Paese, come Intelligenza Artificiale, Blockchain, Nuovi Materiali, Spazio, Healthcare, EcoIndustries, AgriTech/Foodtech, Mobilità, Fintech, Design/Made in Italy, Social Innovation.
L’obiettivo è di rendere L’Italia una Smart Nation.
Per ulteriori dettagli:”Fondo Nazionale Innovazione“
Altre notizie:
Dall’Europa
